Vantaggi dell’avere un sito Web ben fatto

Ammettiamolo:  sito web è oramai uno strumento di comunicazione fondamentale per ogni azienda.

A differenza dei canali pubblicitari tradizionali, come la carta stampata, la televisione o la radio, Internet ha un “costo-contatto” ancora molto basso, essendo nel contempo uno strumento più elastico e dinamico.

Se solo si pensa che in pochi anni gli utenti web sono diventati alcune centinaia di milioni (e anche in Italia il loro numero sta crescendo ad un ritmo mai visto rispetto gli altri canali), si può già immaginare come questo mezzo di comunicazione stia diventando strategico.

Un sito web consente un rapido aggiornamento della comunicazione di marketing e permette di essere visibili a qualsiasi ora e a qualsiasi latitudine.

Internet permette di testare il gradimento dei propri prodotti direttamente con i consumatori perché consente un rapporto diretto con loro, stimolandoli a fornire le loro opinioni o i loro suggerimenti.

Un sito Internet permette di disporre di:

  • UN’IMMEDIATA VISIBILITÀ
  • UN’IMMEDIATA E FACILE COMUNICAZIONE
  • UNA PROCEDURA DI VENDITA DEI PRODOTTI FACILE E VELOCE
  • UN EFFICACE STRUMENTO PER RAGGIUNGERE DELLE NICCHIE DI MERCATO
  • UN SERVIZIO PERMANENTE
  • UN OTTIMO STRUMENTO PER LE INDAGINI DI MERCATO

 

Se credi che un sito web sia anti-economico sei fuori strada: un buon sito si ripaga in 3-6 mesi!

Ecco alcuni dei vantaggi di Internet:

 

  1. possibilità di utilizzare uno strumento di comunicazione efficace ed efficiente (per esempio il costo per inviare un e-mail o 10 e-mail costa meno di uno scatto),
  2. possibilità di ampliare il proprio business e quindi acquisire dei nuovi clienti, rafforzando la propria immagine aziendale;
  3. facoltà di instaurare più facilmente nuove partnership;
  4. reperibilità delle informazioni 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno in modo facile e veloce;
  5. opportunità di vendere servizi e/o prodotti in maniera più efficace e più diretta;
  6. possibilità di testare direttamente con il consumatore l’efficacia di nuovi prodotti;
  7. facoltà di essere raggiunti con pochi click da milioni di persone sia a livello nazionale che internazionale;
  8. possibilità di avere finanziamenti statali collegati allo sviluppo tecnologico.